top of page

INCONTRI

Attraverso diversi incontri formali e informali di formazione e confronto con l’esterno The Glorious Mothers ha approfondito e discusso temi legati alla cura, ai corpi e al rapporto tra arte, maternità, femminismo e lavoro di gruppo. 

 

Il gruppo ha organizzato momenti di lettura e studio per approfondire la visione delle artiste femministe e dei collettivi degli anni Settanta, inaugurando un percorso di dialogo intergenerazionale con artiste come Mariuccia Secol e Suzanne Santoro. Al fine di un confronto tra diverse generazioni di madri artiste nel 2022 il collettivo ha partecipato all’organizzazione del simposio Beast Mother. Arte, maternità e femminismo. Un dialogo intergenerazionale tra Manuela Gandini, Mariuccia Secol e The Glorious Mothers a cura di Grossi Maglioni presso AlbumArte a Roma. 

Infine il tema della cura è stato al centro del talk Letture di cura, su invito della curatrice Ane Rodriguez Armendariz presso la Real Academia De España a Roma dove The Glorious Mothers hanno portato una riflessione sul rapporto tra istituzione e artista; e del workshop Maternità e Interdipendenza, presso l’Accademia di Belle Arti di Roma in cui le artiste hanno affrontato il legame emotivo e gli aspetti ambivalenti su cui si basa il rapporto di cura.

 

In questi scambi il collettivo ha messo in questione l’essere artiste e madri in un sistema che non riconosce il lavoro creativo e quello di cura, ha interrogato da un punto di vista etico il sistema dell’arte quanto il sistema sociale in cui si inserisce la questione del lavoro femminile, ha guardato alle alleanze che possono sostenere le lotte per costruire nuovi modi di esistere.

AlbumArte e Grossi Maglioni presentano Beast Mother il simposio Un dialogo intergenerazion

SIMPOSIO

Il collettivo ha partecipato all’organizzazione del simposio Beast Mother. Arte, maternità e femminismo. Un dialogo intergenerazionale tra Manuela Gandini, Mariuccia Secol e The Glorious Mothers a cura di Grossi Maglioni presso AlbumArte a Roma. Il simposio è stata l'occasione per aprire un  confronto tra diverse generazioni di madri artiste insieme alla presentazione del libro "La mamma è uscita, una storia di arte e femminismo" di Milli Gandini e Mariuccia Secol

436eec64-e1d8-4b61-82b7-b64c0d167a74_edited.jpg

letture di cura

Il collettivo su invito della curatrice  ha tenuto la quarta sessione di Letture di cura alla Real Accademia di Spagna a Roma. Sara Basta e Dafne Salis hanno selezionato per questa occasione il testo The Moment to Change di Agnes Quackels letto in occasione del programma BLAUWDRUK organizzato al Vooruit Art Centre di Gand nel marzo 2017, volto a ripensare le istituzioni artistiche.  La sessione sarà integrata da altre letture per speculare su nuove forme istituzionali tra cui un testo sulla vita Contemplativa di Byun -Chul Han.

bottom of page